La nostra Recensione
Eleanor oliphant sta benissimo è il romanzo d'esordio di gail honeyman, vincitore del costa debut novel award nel 2017. Si tratta di uno dei libri più belli di gail honeyman, una scrittrice scozzese che ha saputo creare un personaggio indimenticabile e una storia coinvolgente e commovente.
Eleanor oliphant è una donna di 29 anni che vive a glasgow e lavora come impiegata in una società di grafica. Eleanor ha una vita solitaria e monotona, scandita da abitudini fisse e da pochi interessi. Non ha amici né contatti sociali, e ogni fine settimana si ubriaca con due bottiglie di vodka. Non si cura del suo aspetto, ha il viso sfigurato da una cicatrice e non si taglia i capelli da quando aveva 13 anni. Non si rende conto di avere un problema, e si descrive come 'benissimo'. Anche quando si trova in situazioni imbarazzanti o conflittuali con gli altri, tende a incolpare la loro 'scarsa abilità sociale'. I suoi colleghi la considerano una stramba e la chiamano 'wacko jacko' o 'harry potter'; mentre lei li giudica come 'fannulloni e idioti'.
Man mano che il romanzo procede, emergono indizi sul passato traumatico di eleanor. Non sa nulla di suo padre; ha trascorso gran parte della sua infanzia in case famiglia e orfanotrofi; e, da studentessa, ha vissuto per due anni con un fidanzato violento che la picchiava regolarmente. Due volte l'anno riceve la visita di un'assistente sociale che controlla i suoi progressi. Sua madre ora sembra essere rinchiusa in un'istituzione non meglio identificata: le telefona per una conversazione di 15 minuti ogni mercoledì sera. È chiaro che la madre di eleanor è sia malvagia che manipolatrice.
Diversi eventi fanno avanzare la narrazione. Eleanor si innamora di johnnie lomond, il cantante di una band locale, dopo aver vinto dei biglietti per un concerto in una lotteria aziendale. Si convince che lui sia 'l'amore della sua vita' e 'materiale da marito'. Inizia a seguire il suo feed twitter, scopre dove vive, e visita il suo palazzo.
Tutto cambia quando eleanor incontra raymond, l'impacciato e poco igienico tecnico informatico del suo ufficio. Quando lei e raymond insieme salvano sammy, un anziano signore che è caduto sul marciapiede, i tre diventano il tipo di amici che si soccorrono l'un l'altro dalle vite di isolamento che hanno ciascuno vissuto. E sarà il grande cuore di raymond ad aiutare eleanor a trovare il modo di riparare il suo proprio cuore profondamente danneggiato.
Eleanor oliphant sta benissimo è il racconto intelligente, caldo e stimolante di un'eroina fuori dal comune, la cui stranezza impassibile e l'umorismo inconscio rendono irresistibile il suo viaggio verso una comprensione più piena di sé e della vita. Il romanzo affronta temi come l'isolamento sociale, il trauma, la solitudine, l'alcolismo, l'intergenerazionalità, l'amore, la salute mentale, l'abuso domestico, la personalità schizoide, l'ossessione, la proiezione, il suicidio, la disillusione e la guarigione.
Se cercate un libro che vi faccia ridere e piangere allo stesso tempo, che vi faccia riflettere sulla forza dell'amicizia e sulla possibilità di cambiare in meglio, non potete perdervi eleanor oliphant sta benissimo